MiMeC
Master in Marketing e Comunicazione
Un programma di Marketing Management, con focus sulle competenze pratiche
di Comunicazione, Sales, Digital e Social Media Marketing, disegnate in ottica strategica per la gestione aziendale.
In due edizioni annuali.
14 mesi Settembre-Dicembre (+1). o Gennaio-Marzo (+1),
compresi lezioni d’aula, laboratori con le aziende, stage.
Partner primari per lo svolgimento di stage formativi e per un ingresso più preparato nel mondo del lavoro.
Perché il MiMeC?
Leggi le testimonianze dei partecipanti
Ilaria Noris
MIMEC XXXI/diploma marzo 2021
Junior Brand Manager
Baci Perugina
@ Nestlé
Dopo il conseguimento della laurea in Lingue e Letterature Straniere cercavo un percorso formativo, ma allo stesso tempo pratico, che mi desse una visione completa della gestione aziendale e del marketing.
Grazie al suo approccio didattico ricco di testimonianze, progetti di gruppo, laboratori con le aziende, nonché al supporto nella ricerca di stage qualificati, il MiMeC si è rivelata un’esperienza davvero professionalizzante, che mi ha consentito di entrare subito nel mondo aziendale in qualità di Assistant Brand Manager in Nestlé.
Ma l’esperienza più bella è stata quella di condividere un percorso impegnativo con 60 compagni “speciali”, che hanno sempre supportato la mia motivazione nei momenti più intensi del master.
Lorenzo Pedronetto
MIMEC XXX /diploma Marzo 2020
Brand Manager and
Category Lead “Games, Action Figures & Building Sets”
@ Mattel Italy SRL
Ho trovato nel MiMeC il percorso di approfondimento che cercavo, che mi ha fornito innanzitutto una robusta base teorica e che ha sistematizzato le mie competenze
sui temi di marketing e di strategia di mercato.
Ho anche ottenuto una grande spinta al lato pratico
e alla mia capacità di problem solving.
Questi elementi si sono rivelati fondamentali nel mondo del lavoro e sono stati per me un acceleratore di competenze professionali e personali, apprezzati molto in azienda.
Dopo una prima esperienza in Henkel, oggi ricopro il ruolo di Brand manager e Category lead in Mattel.
Quali opportunità professionali dopo il Master?
Nel 2023, il 100% dei diplomati MiMeC risulta occupato a un anno dal diploma.
Il MiMeC in breve
70 CFU, crediti formativi universitari
Borse di merito per i migliori profili
2 edizioni da 14 mesi, stage incluso
inizio a Settembre e a Gennaio
Lezioni dal lunedì al Venerdì, full time
Testimonianze, lavori di gruppo, progetti con le aziende.
8 Corsi Core e 4 Laboratori a scelta su 8
Corsi complementari
per la valorizzazione di sé,
per lo sviluppo di capacità relazionali e digital.
Career coaching
e promozione CV Profile
presso aziende partner
Incontra ONLINE il team di orientamento per scoprire tutto sul Programma.
Contatta la d.ssa Rossella Ferappi e richiedi il tuo incontro di orientamento personalizzato:
scrivi a rossella.ferappi@unibocconi.it o, in alternativa, chiama +39 02.58366851.
Partecipare all'edizione XLII, inizio a Gennaio 2025
4 scadenze da memorizzare
Round unico di selezione
application aperta dal 4 Luglio 2024
1Tra il 6 Luglio
e il 7 Ottobre 2024
Sostieni il Test online Bocconi
(o, in alternativa, presenta una certificazione GMAT o GRE)
2Entro il 9 Ottobre 2024,
ore 15:00
Presenta la tua domanda di ammissione online
314 Novembre 2024
Verifica la tua ammissione
al Programma
4Entro il 22 Novembre 2024, ore 15:00
Completa l'immatricolazione
e paga la prima rata
Due gruppi di studenti MiMeC sul podio della Unilever Future Leaders League (UFLL) 2023.
UFLL è un importante appuntamento di Employer Branding di Unilever, che ogni anno coinvolge giovani talenti da tutto il mondo per sfidarsi su una challenge di Marketing, prima a livello locale e poi a livello globale.
Gli studenti, tutti appartenenti al Master in Marketing e Comunicazione dell’Università Bocconi, edizione 37 2022-23, sono: Daniele Martorelli, Neri Guidi, Alessandro Torreggiani, Gaia Maria Uncini, Federico Sciascia, Gabriele Fulcheri, i quali sono riusciti a classificarsi per la finale della UFLL e a conquistare il secondo e terzo posto con le loro squadre.
Presentare la tua candidatura al MiMeC con successo
Le risposte alle 4 domande più frequenti
Come posso presentare la mia domanda di ammissione?
Esclusivamente online,
tramite il portale dell'Università Bocconi "My Application".
Quale laurea è necessaria per l'accesso al Master?
Una laurea triennale o specialistica, in qualsiasi disciplina,
rilasciata da un'università italiana o conseguita presso un ateneo straniero.
Puoi presentare domanda di ammissione al MiMeC anche se laureando,
ma dovrai conseguire il titolo entro 90 giorni dall'avvio del master.Quali documenti sono necessari a corredo della mia domanda?
- Autocertificazione del titolo di studio e degli esami superati
(disponibile all’interno della domanda di ammissione on-line); - solo per i candidati che abbiano conseguito il titolo all'estero o presso un'università estera con sede in Italia: certificato di laurea e transcript riportante esami sostenuti e relative votazioni;
- curriculum vitae, secondo il format MiMeC;
- lettera di motivazione e video di autopresentazione (facoltativo);
- foto e scansione della carta d'identità;
- solo nel caso in cui si decida di non sostenere la prova scritta in Bocconi: esito del test GMAT oppure del test GRE.
Come sarò valutato?
La selezione terrà conto di:
- Risultato del test Bocconi (o, in alternativa punteggio GMAT/GRE);
- Carriera accademica;
- Esperienze professionali;
- Lettera di motivazione;
- Eventuale colloquio di approfondimento.
- Autocertificazione del titolo di studio e degli esami superati
© Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 Milano - PI 0362835015